Competenze per Addetto Web Marketing e Web Design
In seguito all’avvento di internet, si è verificata una crescita esponenziale delle potenzialità di comunicazione per le imprese, le quali possono incrementare la propria visibilità, rivolgendosi direttamente agli utenti attraverso la rete. Tuttavia, parallelamente all’aumento di visibilità, è cresciuta sensibilmente anche la competizione tra le aziende operanti in uno stesso settore. Tutto ciò ha reso indispensabile la nascita di una nuova figura professionale, il cui intervento possa “fare la differenza”: il Web Marketing Specialist.
“Non esistono vette impossibili da raggiungere. Basta avere i giusti mezzi.”
Poiché si tratta di una figura complessa, un buon Web Marketing Specialist dovrebbe possedere competenze trasversali, per poter interagire con altri professionisti con cui lavora a stretto contatto.
In particolare, dovrebbe avere dimestichezza con le tecniche SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization), gli strumenti di Google Adwords e Analytics, il web design, i social media, l’e-mail marketing o DEM, l’advertising.
Per quanto riguarda le caratteristiche personali, il professionista di Web Marketing dovrebbe possedere buone doti comunicative e relazionali, una discreta sensibilità estetica e la capacità di lavorare in team.
Gli obiettivi fondamentali di un Web Marketing Specialist sono la promozione e la commercializzazione dei prodotti o dei servizi di un’azienda, ottimizzabili attraverso lo studio delle tecniche e delle strategie di vendita migliori per raggiungere una diffusione capillare sulla rete.
Il Web Marketing è sostanzialmente pubblicità, tuttavia si discosta dalla pubblicità convenzionale dei mezzi di comunicazione di massa, in quanto si pone il proposito di veicolare un messaggio studiato a consumatori già individuati come potenzialmente interessati a riceverlo.
Cescot è Centro Sviluppo Commercio Turismo e servizi con l’intento di formare le persone per farle crescere professionalmente e realizzare progetti formativi a favore delle aziende è il nostro lavoro.
Il corso WEB E SOCIAL MEDIA MARKETING ha l’obbiettivo di dare le competenze per presentarsi sul web in modo efficace e completo la propria attività commerciale, è oggi indispensabile. Il corso intende presentare il corretto approccio al business online, mediante la pianificazione strategica, e gli strumenti per metterla in pratica.
TALENTFORM, Ente Formativo a carattere nazionale, ha realizzato il corso di formazione professional di Web Marketing e Web Design che ho frequentato.
Diventare un professionista del Digital Marketing imparando a creare dei contenuti digitali e definire strategie efficaci di Web Marketing, ad utilizzare i social media e padroneggerai Adobe Photoshop e Adobe Illustrator.