DAMMI UN LA…
Serata di danza e musica
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì, organizza l’evento dal titolo “Dammi un La – Memorial Gilberto Giorgetti”, in programma al Padiglione delle Feste di Castrocaro Terme.
La serata ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, tra cui S.E. il Prefetto di Forlì, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, di medici e altri professionisti che si esibiranno in momenti di canto, musica e danza e sarà condotta dalla bellissima Anna Falchi. L’evento ha sostenuto il progetto “Mettiamo le ali ai piedi” per l’acquisto di un pulmino attrezzato al trasporto disabili per i servizi della Croce Rossa.
Il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole e il Comune di Forlì hanno più volte patrocinano l’evento, con la collaborazione della Pro Loco di Terra del Sole. L’accoglienza è della Health Clinic Lucia Magnani e del Grand Hotel di Castrocaro, mentre il direttore artistico è Gabriele Graziani con la collaborazione di Franco Palmieri (regia) e Mattia Pizzigati (DJ Set) mentre luci e audio sono affidate a Lombardi Il coordinamento dell’ evento è affidato a Giuliana Grilli –CRI Forlì in collaborazione con Ido Erani promotore del Memorial Gilberto Giorgetti e Fabio Giorgetti, figlio di Gilberto.
Dalla grafica alla stampa.
Dall’offline all’online.
Organizzare un evento presuppone la realizzazione di una serie di strumenti cartacei: carpette, depliant, directory, inviti, brochure, roll up, locandine… Supporti che hanno il difficilissimo compito di comunicare plus, vantaggi e dare un quid in più all’iniziativa.
Perché dedicare tempo e attenzione ai supporti cartacei in vista di un evento? Perché tutto questo materiale vi aiuterà prima dell’evento (per farlo conoscere), durante (per fornire informazioni e facilitare l’esperienza del pubblico invitato) e dopo (per lasciare materiale informativo a chi ha partecipato).
In questo contesto è importante scegliere a chi affidare tutto il progetto, dalla grafica alla stampa e dall’offline all’online. In questo specifico caso Croce Rossa Forli ha deciso di affidare l’intera immagine coordinata a me per il terzo anno. Il primo step è stato realizzare una creatività che fosse in grado di comunicare l’essenza dell’evento. Per ogni edizione ho cercato di elaborare una veste elegante e accattivante, giocosa e divertente, in grado di comunicare in un batter d’occhio il tema dell’evento. Questa stessa grafica è stata poi declinata su diversi supporti: locandina, roll up, invito cartaceo, invito online e buste.
Tutti i supporti sono stati stampati in digitale, una valida alternativa, grazie ai numerosi limiti che abbatte: è possibile realizzare pochi esemplari o singole copie, stampare su diversi supporti con un’alta resa cromatica e ricevere il materiale in ventiquattro ore.
Alle lavorazioni cartacee si è aggiunto anche l’online: la creatività è stata successivamente declinata per la comunicazione web, come sito e social media.