Prima di creare un logo cerca di capire qual è il suo obiettivo.
Un logo è l’elemento grafico che si trova al centro di tutto il graphic design e ha tre ruoli fondamentali: identificazione, distinzione e comunicazione.
Analizziamo brevemente queste tre funzioni:
Identificazione: un logo permette di individuare immediatamente una società sul mercato ed è spesso una delle prime cose che un potenziale cliente vede. Il logo perciò deve dare subito un’impressione positiva e deve essere facilmente identificabile e riconoscibile. Un logo ha il compito di rimanere immediatamente impresso nella mente del consumatore per cui dev’essere semplice, ma allo stesso tempo non banale e scontato.
Distinzione: un logo efficace deve essere unico ed originale, deve distinguere un’azienda dalla concorrenza e offrire quel qualcosa in più che attiri il cliente verso di essa.
Comunicazione: un logo deve essere in grado di comunicare un messaggio. Il messaggio può essere diretto oppure indiretto, ma è importante che sia positivo. Un logo mal concepito può trasmettere un messaggio sbagliato, poco professionale, ingannevole o datato.
Un logo per essere subito identificato deve apparire semplice ed evidente. Anche se esistono molti loghi di successo che infrangono queste regole, in generale, un buon logo deve essere costituito solo da elementi essenziali, in modo da essere ricordato più rapidamente.
Uno degli aspetti fondamentali del processo creativo di un logo è il brief. Il brief è semplicemente un documento contenente tutte le informazioni che delineano i risultati e gli obbiettivi da raggiungere tramite un determinato progetto.