Il social media marketing è un potente mezzo a disposizione di imprese, professionisti e organizzazioni di qualunque dimensione per trovare e connettersi con clienti/utenti abituali o potenziali. I social marketer creano così pagine Facebook aziendali, Instagram, Pinterest e gli altri principali social network.
L’innovazione deve essere parte della nostra cultura. I consumatori si stanno trasformando più velocemente di noi, e se non teniamo il passo siamo nei guai. Ian Schafer
Il social media marketing o SMM è una branca del web marketing applicato ai social network. Questa disciplina sfrutta la capacità di social media e applicazioni web-social (app) di generare interazione (engagement) e condivisione (social sharing), al fine di aumentare la visibilità e notorietà di: una marca, un brand, un prodotto o servizio, un libero professionista o un personaggio pubblico.
Imprese e Organizzazioni creano, o si connettono, a delle “reti di individui” (community) che condividono interessi e valori espressi dall’Azienda sui social. A questi utenti vengono proposti dei contenuti rilevanti in vari formati (testo, immagini, video, ecc.) al fine di stimolare discussioni riguardo il brand e con esso.
Gli utenti/clienti, con i loro “like”, “commenti”, “condivisioni”, attivano il passaparola online coinvolgendo singolarmente il loro network (amici, fan, follower) nella discussione.
Ciò incrementa di molto la possibilità che una percentuale di questi, a sua volta, finisca per diventare un fan/follower dell’Azienda/Organizzazione o del brand.
my comments